"Le insidie della rete": incontro sulla sicurezza online

Insidie della rete convegno

L'Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo, in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, presenta l'evento "Le insidie della rete", un incontro dedicato alla prevenzione e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo. L'iniziativa, che rientra nel Progetto di Educazione alla Legalità dell'istituto, si terrà il 31 marzo 2025 alle ore 10:00.

L'evento vedrà la partecipazione dell'agente scelto Giovanni Galardo, esperto della Polizia Postale, che illustrerà agli studenti i pericoli e le insidie del web, fornendo strumenti e informazioni utili per un utilizzo consapevole e sicuro della rete.

L'incontro si concentrerà in particolare sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo, sempre più diffusi tra i giovani, e sulle strategie per prevenirli e contrastarli.

L'evento si svolgerà in modalità mista: le classi della scuola secondaria di 1° grado di Pontecorvo e le classi terze dei plessi di Pico e San Giovanni Incarico parteciperanno in presenza presso l'auditorium di via Aldo Moro, mentre le altre classi seguiranno l'incontro online dalle rispettive sedi.

L'iniziativa si pone l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui rischi del web, promuovendo un uso responsabile e consapevole delle tecnologie digitali e educando alla legalità e al rispetto degli altri, anche online. L'incontro rappresenta un'importante occasione per gli studenti di acquisire competenze e conoscenze fondamentali per la loro sicurezza online e per la prevenzione di fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Il Dirigente Scolastico Prof. Angelo Urgera.