Rendicontazione Sociale
Documento che consente alla scuola di rendicontare sugli impegni assunti e sui risultati conseguiti.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia inD una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di ter
Uffici responsabili
Info
Termini e definizioni utilizzati:
PTOF ( Piano dell’offerta formativa): carta d’identità della scuola. Illustra le linee distintive
dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che la muove, la progettazione curricolare,
extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
Servizio Scolastico: risultato di attività formative realizzate dall’Istituto nell’ambito della
relazione diretta con l’utente e relative alla analisi: delle esigenze formative dell’istituzione
scolastica e delle professionalità in formazione, dell’erogazione e sua valutazione.
Erogazione del servizio scolastico: processo attraverso il quale si realizzano gli obiettivi del
servizio didattico stabiliti nel POF e si soddisfano le aspettative dell’utente.
Istruzioni Operative: sono documenti di tipo informativo/descrittivo, interni all’Istituto e sono
di supporto alle Procedure Gestionali, che definiscono nel dettaglio le modalità di svolgimento
di un’attività relativa ad un processo.
Leggi/ Decreti/ Normative e Regolamenti: documenti prescrittivi delle autorità competenti
cui l’Istituto si deve attenere nello svolgimento delle attività scolastiche.
Monitoraggio: controllo continuo delle condizioni operative e di servizio erogate.
Pianificazione: programmazione e regolazione dell’attività specifica per ottenere, in coerenza
con gli obiettivi della Politica scolastica, l’erogazione del servizio mirato al soddisfacimento dei
requisiti previsti.
Procedure Gestionali: sono documenti di tipo prescrittivi, interni all’Istituto che descrivono il
flusso esecutivo, le modalità e le responsabilità di esecuzione delle varie fasi.
Requisiti di qualità: esigenze o aspettative che possono essere espresse, implicite (di uso o
prassi comune) o cogenti (obbligatorie per legge o regolamento).
Responsabile: persona alla quale è affidato l’espletamento di una funzione o la conduzione
di un processo di servizio.
Stakeholders: tutti i soggetti che usufruiscono direttamente o indirettamente dei servizi
dell’Istituto. Sono influenzati dall’attività della scuola e possono influenzarne, contrario,
l’attività: gli allievi, il personale docente e ATA (interni), famiglie, Enti locali, altre Istituzioni
scolastiche e di formazione, mondo del lavoro.
Valutazione del Sistema: esame sistematico per determinare in quale misura il personale è
capace di soddisfare i requisiti richiesti.